Pesto alla genovese
Prodotti locali, da Gustare
Genova (GE)

Gli ingredienti sono solo 7: Basilico Genovese DOP (raccolto giovane, a foglia piccola), Parmigiano Reggiano DOP, Pecorino Sardo DOP, aglio (possibilmente di Vessalico), pinoli, olio extravergine d’oliva, sale grosso.
Procuratevi un mortaio di marmo e un pestello in legno e con tanta pazienza iniziate a pestare gli ingredienti, a partire da aglio e sale, poi pinoli, basilico, parmigiano, pecorino e infine olio.
Non fatevi venire idee strane su aggiunte di dubbia efficacia e non cedete alla tentazione di una scorciatoia chiamata “frullatore”.
Resistete. Il risultato del vostro sforzo sarà un coloratissimo piatto di trofiette al pesto.
Punti di Riferimento
Sà Pesta
“Pesta” si riferisce ovviamente all’attività di pestare, l’ingrediente in questo caso è il “Sà”, il sale, che in questo locale veniva raffinato per la vendita al pubblico.
Oggi Sà Pesta mantiene un ruolo da protagonista nella vita genovese in qualità di trattoria, con la missione di valorizzare i prodotti locali e preservare le ricette tradizionali nel cuore dei caruggi.
Ristorante Emilia
Assicuratevi di arrivare giusto in tempo per godervi un ottimo aperitivo in spiaggia mentre le ultime luci della giornata scendono sul mare. Dopodiché dirigetevi verso il vostro tavolo per gustare gli immancabili spaghetti ai moscioli. L’atmosfera familiare caratterizza il locale fin dal 1929, anno della sua apertura ad opera di nonna Emilia.
Trabocco Cungarelle
Secondo alcuni è il trabocco più affascinante. Di certo è uno dei pochi a offrire anche la formula dell’aperitivo, oltre alla cena: 60 minuti durante i quali il cibo e il vino passeranno inevitabilmente in secondo piano rispetto all’atmosfera magica e ai colori caldi del tramonto.
La Marianna
Ristorante e pasticceria, è il locale in cui nacque il gelato alla stracciatella nel 1961. Ancora oggi, grazie a qualche segreto tramandato nel tempo, il gusto del gelato che trovate qui non ha eguali in nessun’altra gelateria d’Italia. Regalatevi una dolcissima passeggiata in Città Alta, gustando un delizioso gelato a pochi metri dalle antiche Mura.

